Ad aprile 2017 inizieranno i lavori di costruzione del “Centro di Formazione Agricolo ed Alfabetizzazione” a Vohidahy

Nel 2016 Tsiryparma si era impegnata nella raccolta di fondi per la costruzione della scuola media del comune di Vohidahy.

Ultimamente però sono sorti parecchi problemi d’incomprensione tra l’amministrazione comunale di Vohidahy e noi di Tsiryparma, vista la loro politica eccessiva di sfruttamento dell’ambiente forestale presente nel loro territorio. L’ultima scelta politica da loro fatta è lo scambio di 400 ettari di foresta dati in concessione ad un’utilizzatore in cambio della costruzione della scuola media e ad oggi sembra che l’amministrazione comunale non sia affatto interessata al nostro aiuto.

Per noi di Tsiryparma è una soddisfazione vedere che anche senza il nostro contributo si riesca a concretizzare la costruzione. Non vogliamo però che l’ambiente forestale ne risenta troppo a causa di queste scelte politiche, e per questo vogliamo rinforzare la nostra presenza a Vohidahy, attraverso una collaborazione ancora più marcata con il parroco del distretto, in modo da non operare soli nella zona ma in partenariato con la diocesi di Ambositra.

E’ così che è nata l’idea della realizzazione di un “Centro di Formazione Agricolo e di Alfabetizzazione degli adulti a Vohidahy”, per insegnare alle persone di uno dei posti più remoti del distretto di Ambositra, nuove tecniche di allevamento e coltivazioni per una loro crescita personale.

Le attività di progetto dureranno all’incirca 24 mesi. Ad aprile inizieremo a far spaccare le pietre per le fondamenta e a fare i mattoni e tutto il 2017 sarà dedicato alla costruzione del Centro, all’acquisto di mobili e dell’impianto solare-elettrico. Nel 2018 verranno avviati i primi corsi di formazione agricola e di alfabetizzazione.

Per chi fosse interessato a contribuire alle attività può fare un versamento sul numero di conto in Madagascar all’ Association Tsiryparma, 

IBAN: MG4600008003500500400848065 e codice SWIFT: BFAVMGMG.

Con i contributi che avevamo raccolto per la scuola media, abbiamo raggiunto una quota abbastanza elevata intorno ai 10.000euro, mentre i soldi restanti da raccogliere sono circa 19.000 euro.

Per il monitoraggio dei lavori di costruzione e l’installazione dell’impianto fotovoltaico Tsiryparma cerca un volontario. 

Noi di Tiryparma, siamo carichi e fiduciosi per questo nuovo progetto, anche se qui la situazione politica e sempre peggio e le chance di sopravvivenza della foresta diminuiscono sempre più. Ci rendiamo conto che siamo veramente in pochi a volere la tutela della foresta mentre la stragrande maggioranza la vuole distrutta e bruciata per interessi personali.