Collaborazione con Treedom: si varca il piano forestale numero 7

Piano forestale numero sette, significa che più o meno è sette anni che Tsiry Parma ha aperto questa collaborazione con Treedom per piantare piante in tutto il Madagascar. Se i primi piani forestali erano da 5.000 o 15.000 piante ora nel 2022-23 siamo arrivati ad accordarci per un piano forestale da 150.000 piante.

Cosa significa questo? Significa che a partire dal mese di settembre 2022 fino al mese di dicembre 2023, Tsiry Parma deve selezionare contadini e associazioni, formarli, produrre, trapiantare e geolocalizzare 150.000 piante di 21 specie differenti. Un lavoro enorme che prevede il coinvolgimento di circa 1.500 contadini, l’installazione di una cinquantina di vivai e il reclutamento di altrettanti vivaisti e responsabili delle comunità che ci aiutano a monitorare i vari terreni dei contadini.

Se nei primi piani forestali eravamo concentrati solo a Vohidahy e ad Ambositra ora abbiamo raggiunto anche le zone di Ambalavao a Sud, di Morondava a Ovest, di Ranomafana a Est e di Antsirabe a Nord. Un’espansione a macchia d’olio che necessita di un bagaglio di conoscenze ed esperienze non da poco per far crescere piante diverse in posti diversi e lavorare con mentalità e persone differenti. Otto sono i tecnici assunti da Tsiry Parma che realizzano questo fantastico lavoro mentre sono quattro i partner esterni a cui affidiamo la gestione autonoma dei rimboschimenti, mentre Tsiry Parma si occupa solo della loro formazione e dei monitoraggi. Nella zona di Ambositra e su tutto l’altipiano centrale stiamo moltiplicando in modo massiccio la coltivazione del caffè arabica in associazione con papaie, manga, limoni e tante altre piante agroforestali.

Nella zona di Morondava stiamo realizzando un bellissimo intervento di moltiplicazione delle mangrovie per salvaguardare una bellissima zona litorale in collaborazione con una comunità di pescatori. Stiamo moltiplicando anche specie rare come i baobab ed i palissandri, mentre è iniziato da poco un bellissimo progetto per la moltiplicazione della moringa che serve da nutrimento ed entrate di reddito alle famiglie locali. A Savondronina e ad Ambalavao aiutiamo alla gestione e protezione dei bellissimi parchi naturali di Ranomafana e Anja moltiplicando acacie, palissandri e voandelaka.

Insomma ce n’è per tutti i gusti e tutte le situazioni, per chi ama la montagna e per chi ama il mare, per chi vuole visitare parchi e per chi vuole percorrere le vaste praterie dell’altipiano, ma l’obbiettivo è sempre quello: lavorare con le comunità locali per rinverdire il Madagascar e piantare piante. Potete aiutarci anche da lì acquistando piante attraverso Treedom, oppure facendoci una donazione che utilizzeremo per piantare tutte le piante che vi stanno a cuore.