Formazione: Produzione di avannotti

Una formazione in produzione di avannotti e ingrasso per pesci si è svolta a Vohidahy i 12-13-14-15 Ottobre 2021.

Il 12 e il 13 ottobre, 18 persone hanno partecipato all’incontro formativo che aveva come tema la produzione di avannotti.  Durante la prima giornata, abbiamo visitato il laghetto di Léon a Maromandia, in cui vengono allevati i pesci. Leon aveva già fatto riprodurre i pesci anni prima e quindi gli sono state date istruzioni per migliorare il suo allevamento. Il secondo giorno, ci siamo esercitati a Sahamapahy:  abbiamo portato negli stagni quattro pesci maschi trasportati da Ambositra e li abbiamo fatti accoppiare con  due femmine di carpa nello stagno attrezzato appositamente per la deposizione delle uova (KAKABAN). Dopo due giorni, abbiamo constatato che le uova sono state effettivamente deposte. Una volta deposte, le uova andranno messe in un nuovo stagno appositamente realizzato per la schiusa delle uova e l’acrescimento degli avannotti.

Il secondo incontro si è tenuto al centro agricolo di Vohidahy il 14 e il 15 ottobre con 72 partecipanti. Il tema trattato ha riguardato l’alimentazione degli avannotti e la gestione dello stagno.

Dunque con i partecipanti alla formazione, abbiamo realizzato il programma per i prossimi mesi che consiste nel monitoraggio delle uova deposte e l’acrescimento degli avannotti. Verranno poi costruiti altri stagni o sistemate nuove risaie per sviluppare la piscicoltura.