Il progetto asili di Vohidahy

La gestione forestale sostenibile non può dissociarsi dal coinvolgimento della popolazione locale offrendo loro alternative alla distruzione della foresta e senza considerare lo sviluppo delle persone. Per questo motivo, da sempre, il progetto cerca di associare i due temi, offrendo alla popolazione nuove opportunità agricole e sociali che gli permettano di migliorare le loro condizioni di vita.

Una delle tre scuole da riparare ed adibire ad asilo.
Una delle tre scuole da riparare ed adibire ad asilo.

A Vohidahy non è ancora presente l’istruzione materna per i bambini sotto i 6 anni ma sono presenti ben 13 scuole elementari pubbliche e 8 elementari private.

L’analisi di questa situazione tra l’equipe di lavoro di Tsiryparma, il parroco del Distretto, il Vescovo di Ambositra ed alcuni membri della comunità cattolica di Vohidahy ci hanno spinti a proporre questa nuova possibilità per i bambini di Vohidahy. Questa nuova proposta di progetto si prefigge di riattivare le 3 scuole cattoliche che non sono più funzionanti ed abilitarle a scuole materne, fornendole di pozzo per l’acqua potabile, mensa e di un orto gestito dai genitori.

Il progetto, allegato qui sotto, è stato presentato alla Diocesi di Parma, accompagnato da una lettera di richiesta scritta dal Vescovo di Ambositra.

Link al progetto:

Progetto asili