INSTALLAZIONE DI POMPE JAPY A MORONDAVA

INSTALLAZIONE DI POMPE JAPY A MORONDAVA

Per far crescere piante sane e rigogliose, è necessaria, oltre al sole, all’aria e ad un terreno fertile, l’indispensabile acqua!

La grande scarsità di precipitazioni che è persistita per vari mesi in quasi tutto il Madagascar ha causato una grave riduzione delle risorse idriche.

Da circa più di un anno Tsiryparma ha esteso le sue attività anche a Morondava, sulla costa ovest, e per far fronte a questi problemi di siccità ci siamo impegnati ad installare altre otto (08) pompe japy in aggiunta a quelle già esistenti. Le pompe che prelevano l’acqua da circa 6-12 metri di profondità sono installate su terreni sabbiosi. In meno di 4 giorni si può installare una di queste pompe-fontane. L’acqua servirà ai membri delle varie associazioni per innaffiare le piantine trapiantate e anche quelle nei vivai. 

  • Ad Antandrokosy, a est di Morondava, sono state installate due pompe (02) : una per l’Associazione TAMPIKRI e una per il vivaio della Diocesi. 
  • A Marovoay, sempre ad est di Morondava, sono state installate quattro (04) pompe per le associazioni Tsarajoro, AfMi, Soamiray e Mahavonjy. 
  • Ad Andimaky Kimony, a nord di Morondava, sono state installate due (02) pompe per l’associazione Hery Miray.

L’acqua, oltre alle associazioni, potrà essere utilizzata anche dalle famiglie della zona.