L'ospedale di Vohidahy

L’ospedale di Vohidahy

Nel settembre 2020, Tsiryparma ha ottenuto un contributo dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (www.ottopermillevaldese.org) per la costruzione di un nuovo ospedale a Vohidahy.

La struttura attuale, che fornisce assistenza ad una popolazione di 11.000 abitanti, è in condizioni non idonee a svolgere il ruolo di ospedale. Oltretutto, trovandosi a 45 chilometri ad Est della città di Ambositra e trovandosi sul limite della foresta naturale, potrebbe diventare un punto importante per moltissimi altri comuni circostanti, che hanno sempre avuto solo l’ospedale di Ambositra come riferimento. Un ospedale in piena foresta potrebbe diventare molto utile per una popolazione che può spostarsi solo a piedi e trasportare i malati con barelle realizzate con mezzi di fortuna.

Un ospedale che potrà accendere le speranze e sicuramente portare una vita migliore per tutte quelle persone e per tutte quelle ragazze giovani che si trovano ancora, in questi tempi, a diventare madri all’età di 12-15 anni.  L’idea, nata dalla collaborazione di Tsiryparma con il medico locale e il sindaco di Vohidahy, è come una luce arrivata dal cielo attraverso la meravigliosa approvazione concessa dal fondo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Certo il percorso è lungo, non basta costruire una struttura e allestirla, serve anche sensibilizzazione e metodo per fare cambiare mentalità.

Un ospedale non serve solo a curare, ma anche ad insegnare. La popolazione potrà applicare comportamenti più sani, igienici e soprattutto metodi anticoncezionali per regolare le nascite. Una questione non di poco conto in un posto in cui l’incremento esponenziale della popolazione ha influito pesantemente sulla quotidianità locale, sulla biodiversità e sull’estensione della copertura forestale in questi ultimi decenni.

Per scoprire di più sul nostro progetto e contribuire alla sua realizzazione, cliccate sul link di seguito, vi aiuterà ad apprezzare dove e come verrà costruita la nuova struttura ospedaliera:  http://it.gofundme.com/f/un-ospedale-nella-foresta