Avviato il nuovo progetto per lanciare le produzioni dei caffè Arabica e Robusta a Vohidahy

Nel mese di marzo 2014 l’equipe di Tsiryparma accompagnata da M. Hubert, tecnico specializzato, ha realizzato una missione di studio di fattibilità sulla produzione di caffè a Vohidahy, allo scopo di conoscere le potenzialità della zona.

I risultati affermano che Vohidahy potrebbe avere le caratteristiche per essere un buon sito pilota per lanciare le produzioni sia del caffè Arabica sia della Robusta.

Caffè 1

I fattori climatici ed ambientali sono favorevoli per entrambi le coltivazioni. La presenza dell’equipe di lavoro di Tsiryparma è una buona garanzia per sensibilizzare e formare i contadini locali verso un prodotto di qualità ed organizzarli in Associazione.

L’intervento, oltre a fornire entrate di reddito alle famiglie locali, permetterà di tutelare dal fuoco la foresta naturale.

Lo studio di fattibilità si è concretizzato nella scrittura del progetto allegato qui sotto. Tale progetto analizza la situazione a livello nazionale e a livello locale del Comune di Vohidahy, per quello che riguarda la produzione dei caffè Arabica e Robusta, e propone le attività necessarie da intraprendere per la realizzazione del progetto con le relative spese da sostenere. Tale vuole essere uno strumento per informare e coinvolgere persone ed enti a finanziare l’intervento.

Caffè 2

 

Attualmente le attività di progetto sono già state avviate, per strutturare i gruppi di lavoro formati da 160 contadini interessati a partecipare al progetto e per organizzare i 5 vivai previsti. Sono anche già state acquistate le sementi di caffè. Queste prime attività sono finanziate da fondi propri di Tsiryparma, nella speranza che a breve possano arrivare altri aiuti esterni.

Link Progetto:

Progetto caffè a Vohidahy