Beneficiari

Our Projects

I nostri progetti in Madagascar

I beneficiari diretti dell’intervento sono principalente i membri dei VOI Taratra e dei VOI Ezaka,  che hanno ricevuto formazioni ed aiuti in materiali, sementi e animali d’allevamento oltre che alle piantine da trapiantare che il progetto gli mette a disposizione ogni anno.

I comitati di gestione di entrambi i VOI ricevono continuamente formazioni e appoggi per la buona esecuzione del loro lavoro e spesso il progetto contribuisce a pagare le indennità dei responsabili dei comitati per motivarli nel loro operato.

Ogni anno il progetto retribuisce all’incirca una cinquantina di operai giornalieri impiegati come portatori, guide, cucinieri e in appoggio alle diverse attività di progetto, mentre che i primi turisti che arrivano a Vohidahy iniziano a contribuire finanziariamente allo sviluppo della zona.

In maniera più indiretta il progetto porta benefici per le circa 8.000 persone presenti all’interno del comune di Vohidahy a seguito di una gestione forestale sostenibile e duratura nel tempo che mira alla tutela delle risorse naturali in essa contenute e fornisce protezione alle diverse sorgenti indispensabili all’irrigazione delle risaie.

VOI Taratra

Statuto giuridico : Comunità di Base (CoBa) o Vondron’Olona Ifotony (V.O.I)
Data di creazione: 26 luglio 2003
Data di inizio della Trasferta di Gestione : 22 ottobre 2004
Foresta gestita e superficie: Foresta all’Ovest del Comune di Vohidahy (5.315 Ha)
Numero di membri: 210 (gennaio 2013)

Questo complesso è facilmente accessibile dalla strada carrozzabile che collega Ranomena Nord a Fenomanta, che attraversa la parte centrale del massivo forestale. In effetti, la maggior parte delle zone di questo massivo sono già state utilizzate in passato da parte di privati, sia autorizzati che in maniera illegale. In generale si è trattato principalmente di un utilizzazione selettiva che ha interessato legni preziosi come il Palissandre (Dalbergia monticola), il Nato (Foucherea parviflora, Sideroxylon betsimisarakensis) ed il Varongy (Ocotea sambiranensis, O. cymosa, O. racemosa).

Vohidahy si trova a 47 Km totali da Ambosira : 27 km sono da percorrere in macchina mentre altri 20 km da percorrere a piedi.

La pressione umana su questa parte di foresta è piuttosto intensa e i disboscamenti per creare nuove terre coltivabili rappresentano il problema maggiore.

Segue poi il prelievo non autorizzato delle specie legnose che contribuisce ad alterare la struttura del manto forestale attraverso l’apertutura di buchi e la distruzione della rigenerazione. La stessa popolazione locale spesso non rispetta i limiti della parcellizzazione forestale e ed esce dai limiti delle zone a diritto d’uso per i propri fabbisogni giornalieri in legno.

Ciascuna di queste pressioni ha contribuito con il tempo ad alterare e cambiare la struttura della foresta che da naturale si è trasformata in degradata, dove i buchi dovuti ai prelievi sono stati occupati da bambu e le specie a legno pregiato mostrano diametri che non sorpassano il limite di recidibilità (DHP 40 cm).

Dal punto di vista pesaggistico questa foresta ospita diversi punti di interesse come cascate naturali da valorizzare.

Grazie all’appoggio fornito dal progetto i responsabili di ufficio del VOI Taratra dispongono oggi delle capacità necessarie a svolgere il loro compito e mostrano responsabilità nell’organizzazione e la presa di decisioni.

Un comitato di controllo formato da 2 rappresentati di ciascun villaggio è stato installato. La sensibilizzazione contro i tavy li ha quasi completamente arrestati. La cassa dei VOI ha raggiunto il capitale di 1.000.000 di ariary oltre che permettere la costruzione della nuova casa-ufficio che verrà inaugurata in guesti primi mesi del 2013. A novembre del 2011, l’Amministrazione Forestale di Ambositra, ha concesso il rinnovo della trasferta di gestione per ulteriori 10 anni.

VOI Ezaca

Statuto giuridico : Comunità di Base (CoBa) o Vondron’Olona Ifotony (V.O.I)
Data di creazione: 21 luglio 2004
Data di inizio della Trasferta di Gestione : 22 dicembre 2006
Foresta gestita e superficie: Foresta ad Est del Comune di Vohidahy (10.919 Ha)
Numero di membri: 410 (gennaio 2013)

Il massivo forestale dell’Est, rispetto al precedente, si trova più lontano dai villaggi e non vi sono strade che vi giungono. Gli abitanti locali affermano che degli interventi di utilizzazione ci sono stati in passato ma l’accesso difficile e il problema di evacuazione del legname li hanno frenati. D’altra parte questo isolamento e l’assenza di controlli da parte del servizio forestale favorisce i prelievi illegali dei legnami di valore, come il palissandro, da parte dei locali e degli artigiani zafimaniry.

Dei piccoli sentieri all’interno di questo massivo servono per collegare i villaggi periferici…..….. ma soprattutto servono per il passaggio dei boscaioli zafimaniry che cercano le loro piante di palissandro da abbattere.

Tra le pressioni di origine antropica le più intense sono rappresentate dai tavy per creare nuove parcelle di coltivazione. Il pascolo dei buoi e l’abbattimento di grossi alberi per il prelievo del miele contenuto al loro interno, rappresentano allo stesso modo delle minacce per la biodiversità del complesso dell’est.

Dopo 6 anni dalla sua ufficializzazione il VOI Ezaka incomincia a comprendere il ruolo che è stato a lui affidato di gestore della foresta. Nel 2011 è stato lanciato un programma di sensibilizzazione per arrestare i tavy in foresta.

La lotta contro i «ladri di palissandro » ha ridotto notevolmente il prelievo di questa essenza preziosa. Ogni anno i membri si impegnano in attività di arricchimento forestale e rimboschimenti e come il VOI Taratra anche il VOI Ezaka ha contribuito alla costruzione della nuova casa-ufficio che verrà inaugurata a breve. A novembre del 2011, l’Amministrazione Forestale di Ambositra ha concesso il rinnovo della trasferta di gestione per ulteriori 10 anni.

La struttura della foresta è ben formata ed ospita specie di valore come il Palissandre (Dalbergia monticola), il Nato e il Varongy. Lo strato dominante è ben rappresentato e può raggiungere anche i 30 m di altezza. Si osservano lungo i corsi d’acqua zone di foresta estremamente sensibili caratterizzati per una elevata biodiversità vegetale ed animale. Per contro i lembi di foresta più vicini alle abitazioni sono più aperti a causa dei prelievi relativi al diritto d’uso.