Il Progetto di Vohidahy

La valle di Vohidahy

La valle di Vohidahy

L’implicazione dell’Associazione TsiryParma nel Progetto di Vohidahy avviene nel giugno 2011 con l’impegno di fornire un contributo alla martoriata foresta del Madagascar, a partire dal Centro-Est del paese (zona zafimaniry) .

Obbiettivi generali del progetto sono quelli di fornire appoggio alle comunità locali per attività agricole e sociali e nella gestione sostenibile della Foresta di Vohidahy.

Tra gli obbiettivi specifici:

  • Favorire e perpetuare la gestione sostenibile della Fore­sta di Vohidahy.
  • Coadiuvare le comunità locali (VOI Taratra ed Ezaka) nei programmi di rimboschimento e arricchimento forestale.
  • Sostenere l’attivazione di programmi agricoli (costruzione di dighe per l’irrigazione delle risaie) e sociali (costruzione di scuole e sistemazione strada che porta a Vohidahy).
  • Appoggiare tecnicamente ed economicamente le comunità locali, il Comune di Vohidahy e DREF di Ambositra nella gestione del patrimonio forestale locale.

 Iniziative relative al progetto Vohidahy

Finalmente estratte le due chiatte dall’acqua

Finalmente dopo tre tentativi ce l’abbiamo fatta ad estrarre le chiatte dall’acqua. Roger e Fils, due tecnici di Tsiryparma, sono andati al fiume, con una…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Finalmente estratte le due chiatte dall’acqua

Iniziata la costruzione della struttura della cappellina

Basamento in pietre fino all’altezza di 70 cm, poi paleria di legni di foresta per un altezza di 3 m su cui è fissato il…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Iniziata la costruzione della struttura della cappellina

Scoperte due nuove specie di pepe selvatico

E’ stato pubblicato sul Turkish Journal of Botany l’articolo scientifico che illustra la determinazione delle due specie di pepe selvatico su cui noi di Tsiryparma…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Scoperte due nuove specie di pepe selvatico

20 settembre 2018: Inaugurato il Centro di formazione agricolo a Vohidahy

In complesso è andato tutto molto bene. La mucca acquistata ad Ambositra è arrivata in tempo per l’evento ed è stata mangiata da tutti i…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su 20 settembre 2018: Inaugurato il Centro di formazione agricolo a Vohidahy

LA MIA PRIMA ESPERIENZA A VOHIDAHY

Tsiryparma ormai da anni opera sul territorio del comune di Vohidahy e, in ciascuno degli otto villaggi che ne fanno parte, ha promosso attività e…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su LA MIA PRIMA ESPERIENZA A VOHIDAHY

Progetto Treedom: Iniziata le attività di collaborazione con Treedom

Nel mese di luglio 2018 è stato firmato il contratto di collaborazione tra Tsiryparma e Treedom (www.treedom.net), che prevede la realizzazione di attività di rimboschimento…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Progetto Treedom: Iniziata le attività di collaborazione con Treedom

Iniziati i lavori di costruzione della cappellina a Sahamapahy

Il 22 agosto sono iniziati i lavori di costruzione della cappellina a Sahamapahy nella terra di Tsiryparma dov’è presente la base di progetto. La cappellina…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Iniziati i lavori di costruzione della cappellina a Sahamapahy

Il Centro di formazione agricola verrà inaugurato il 20 settembre

Siamo giunti agli sgoccioli della costruzione del Centro di formazione agricola e di alfabetizzazione giù nella valle di Vohidahy. I muratori stanno realizzando gli ultimi…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Il Centro di formazione agricola verrà inaugurato il 20 settembre

Progetto chiatte: Fallito primo tentativo di estrarre le chiatte dall’acqua

Nel comune di Vohidahy, dove opera principalmente l’associazione Tsiryparma, vi sono 8 villaggi. In particolare due di questi, Kianjanomby e Ambalamanga, sono separati dal fiume…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Progetto chiatte: Fallito primo tentativo di estrarre le chiatte dall’acqua

Progetto adduzione d’acqua: Inizio degli scavi del canale per l’interramento del tubo

Nel villaggio di Maromandia, nel Comune di Vohidahy, Tsiryparma ha la sua principale base d’appoggio: è situata qui la struttura presso cui si alloggia quando…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Progetto adduzione d’acqua: Inizio degli scavi del canale per l’interramento del tubo

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close