Il Progetto di Vohidahy

La valle di Vohidahy

La valle di Vohidahy

L’implicazione dell’Associazione TsiryParma nel Progetto di Vohidahy avviene nel giugno 2011 con l’impegno di fornire un contributo alla martoriata foresta del Madagascar, a partire dal Centro-Est del paese (zona zafimaniry) .

Obbiettivi generali del progetto sono quelli di fornire appoggio alle comunità locali per attività agricole e sociali e nella gestione sostenibile della Foresta di Vohidahy.

Tra gli obbiettivi specifici:

  • Favorire e perpetuare la gestione sostenibile della Fore­sta di Vohidahy.
  • Coadiuvare le comunità locali (VOI Taratra ed Ezaka) nei programmi di rimboschimento e arricchimento forestale.
  • Sostenere l’attivazione di programmi agricoli (costruzione di dighe per l’irrigazione delle risaie) e sociali (costruzione di scuole e sistemazione strada che porta a Vohidahy).
  • Appoggiare tecnicamente ed economicamente le comunità locali, il Comune di Vohidahy e DREF di Ambositra nella gestione del patrimonio forestale locale.

 Iniziative relative al progetto Vohidahy

L’ospedale di Vohidahy

Nel settembre 2020, Tsiryparma ha ottenuto un contributo dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese (www.ottopermillevaldese.org) per la costruzione di un nuovo ospedale a Vohidahy. La…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su L’ospedale di Vohidahy

Risistemata la pista per Vohidahy

Subito dopo la costruzione del ponte di Ambohajanahary, l’équipe di Tsirymada si è impegnata nella sistemazione dei 12 chilometri di strada che collegano Ambohajanahary alla…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Risistemata la pista per Vohidahy

Terminato il ponte di Ambohajanahary

Ambohajanahary è un piccolo villaggetto, che si trova a 15 chilometri sulla strada per Vohidahy. Appena passato il villaggio si deve attraversare un piccolo torrente….

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Terminato il ponte di Ambohajanahary

Canonica di Vohidahy

I lavorio della canonica procedono piuttosto bene. Ad oggi è stata innalzata la struttura del piano terra. Restano ancora da cuocere circa 20.000 mattoni. Il…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Canonica di Vohidahy

Gli asili di Vohidahy

Grazie al contributo concesso da Caritas Children di Parma, in questa annata scolastica 2020-2021, abbiamo potuto sponsorizzare per il quinto anno consecutivo il finanziamento degli…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Gli asili di Vohidahy

Aggiornamento mese di agosto 2020

Ciao a tutti, siamo tornati da Vohidahy mercoledì 26 agosto. Come al solito è stata una missione intensa, ma questa volta il sole è stato…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Aggiornamento mese di agosto 2020

Distribuite altre 1.200 talee di vaniglia ai contadini del progetto “adotta un contadino”

Il 20 luglio abbiamo nuovamente distribuito 28 talee di vaniglia ai 42 contadini che fanno parte del progetto adozioni. La consegna è stata fatta ad…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Distribuite altre 1.200 talee di vaniglia ai contadini del progetto “adotta un contadino”

Posa della prima pietra della canonica di Vohidahy

Il 15 maggio è iniziata la costruzione della canonica del prete di Vohidahy, che verrà costruita di fianco al nostro centro agricolo. E’ stato realizzato…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Posa della prima pietra della canonica di Vohidahy

Iniziati i lavori di ristrutturazione della scuola media a Vohidahy

Sono iniziati i lavori della scuola media. Il camion con i cento sacchi di cemento doveva partire martedì, poi si è posticipato a mercoledì e finalmente è…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Iniziati i lavori di ristrutturazione della scuola media a Vohidahy

Progetto in appoggio alla comunità cattolica per la costruzione della canonica del curato del nuovo Distretto Missionario di Vohidahy

Il comune di Vohidahy, composto da 8 villaggi, 11.000 abitanti e 18 parrocchie, ad oggi fa parte del Distretto Missionario di Ambinanindrano, che racchiude a…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Progetto in appoggio alla comunità cattolica per la costruzione della canonica del curato del nuovo Distretto Missionario di Vohidahy