Il Progetto di Vohidahy

La valle di Vohidahy

La valle di Vohidahy

L’implicazione dell’Associazione TsiryParma nel Progetto di Vohidahy avviene nel giugno 2011 con l’impegno di fornire un contributo alla martoriata foresta del Madagascar, a partire dal Centro-Est del paese (zona zafimaniry) .

Obbiettivi generali del progetto sono quelli di fornire appoggio alle comunità locali per attività agricole e sociali e nella gestione sostenibile della Foresta di Vohidahy.

Tra gli obbiettivi specifici:

  • Favorire e perpetuare la gestione sostenibile della Fore­sta di Vohidahy.
  • Coadiuvare le comunità locali (VOI Taratra ed Ezaka) nei programmi di rimboschimento e arricchimento forestale.
  • Sostenere l’attivazione di programmi agricoli (costruzione di dighe per l’irrigazione delle risaie) e sociali (costruzione di scuole e sistemazione strada che porta a Vohidahy).
  • Appoggiare tecnicamente ed economicamente le comunità locali, il Comune di Vohidahy e DREF di Ambositra nella gestione del patrimonio forestale locale.

 Iniziative relative al progetto Vohidahy

Realizzata missione di controllo forestale con il VOI Ezaka

Dopo le elezioni del nuovo comitato di gestione, quest’ultimo si è subito attivato nell’attività di controllo forestale per prevenire ed informare la popolazione sul pericolo…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Realizzata missione di controllo forestale con il VOI Ezaka

Rinnovati i comitati di gestione delle due Comunità locali di Vohidahy

Nel mese di luglio sono state fatte le assemblee generali delle due comunità locali denominate Ezaka e Taratra. Da circa 4 anni le due comunità…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Rinnovati i comitati di gestione delle due Comunità locali di Vohidahy

Arrivata l’acqua al mercato e all’ospedale di Vohidahy

Anche questa impresa è stata portata a termine. L’acqua è finalmente giunta al villaggio di Soamzandrakizahy, al Comune, al mercato e all’ospedale. Devo ammettere che…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Arrivata l’acqua al mercato e all’ospedale di Vohidahy

Acqua pulita anche per ospedale e mercato

Concluderemo in questo mese di settembre i lavori di costruzione dell’impianto dell’acqua per portare appunto l’acqua pulita di una sorgente fino all’ospedale e al mercato…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Acqua pulita anche per ospedale e mercato

Il progetto “Adotta un contadino” prende il volo

Da un paio di mesi ci stiamo impegnando in questo nuovo progetto: “Adotta un contadino”, per sostenere tecnicamente e materialmente 45 contadini di Vohidahy che…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Il progetto “Adotta un contadino” prende il volo

Nuovo impianto dell’acqua per l’ospedale e il mercato di Vohidahy

L’Associazione Dimanoinmano ci ha approvato il finanziamento per la costruzione di un nuovo impianto che fornirà acqua pulita all’ospedale e al mercato di Vohidahy. Saranno…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Nuovo impianto dell’acqua per l’ospedale e il mercato di Vohidahy

La cappellina offerta a Dio

Quando Nicola Gandolfi, fidei donum della diocesi di Parma in Madagascar, ci è venuto a trovare in redazione alla fine di aprile, tra le cose…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su La cappellina offerta a Dio

Adottiamo un contadino per salvare la foresta del Madagascar

Sarà solo aiutando i contadini a sviluppare colture redditizie e meno distruttive verso l’ambiente forestale che si potrà sperare di realizzare qualcosa d’importante per la…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Adottiamo un contadino per salvare la foresta del Madagascar

Iniziato il secondo anno di collaborazione con Treedom

Nel 2018 Tsiryparma ha trapiantato circa 6.500 piantine tra cui manga, palissandri, caffè e acacie su di una superficie di circa 57 ettari compresa nei…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Iniziato il secondo anno di collaborazione con Treedom

Inaugurazione della cappellina in foresta

E’ terminata nel mese di febbraio 2019 la costruzione della Cappellina in foresta a Vohidahy. E’ venuta molto bella. Il Signore ci ha proprio ispirato…

Posted in Il Progetto di Vohidahy | Commenti disabilitati su Inaugurazione della cappellina in foresta