Realizzato impianto dell’acqua a Tsarafidy

Il villaggio di Tsarafidy si trova nel Comune di Tsarasaotra, a circa 15 chilometri a nord di Ambositra. La comunità di tale villaggio collabora con Tsiryparma da circa 2 anni per la realizzazione di rimboschimenti intorno al villaggio. Nel 2019 abbiamo installato un vivaio in loco gestito da un vivaista locale. Nel 2020 le persone hanno piantato più di 4.000 piante tra cui acacie, papaie, caffè, tefrosie e manga. 

Dopo che la comunità locale ci ha richiesto un appoggio economico per la realizzazione di un impianto d’adduzione dell’acqua, nel mese di maggio 2020 sono iniziati i lavori di costruzione. Nel frattempo, nel mese di febbraio, la comunità si è impegnata a realizzare un grosso intervento di rimboschimento di acacie sulla collina a monte della sorgente da captare.

In questo mese di ottobre 2020 i lavori sono terminati. Sono stati interrati circa 2.000 m di tubazioni dalla captazione ai villaggi di Tsarafidy e Ambalalava, sono state realizzate 4 fontane e una cisterna di stoccaggio da 5.000 litri. 

Le persone della comunità sono molto soddisfatte dell’intervento, in quanto non devono più andare a prelevare l’acqua con il secchio nella sorgente posta a cielo aperto. Si spera di continuare ed intensificare anche gli interventi di rimboschimento intorno al villaggio. Nel vivaio si prevede di produrre nel 2021 più di 7.000 piantine.