Rimboschimento in collaborazione con SEVA

In questo 2021 Tsiryparma si sta impegnando in una collaborazione con SEVA projet (www.sevaproject.it) per riforestare parcelle di ex foresta bruciata. Le parcelle erano state tagliate ed incendiate dai contadini che poi le anno utilizzate per diversi anni per la coltivazione di riso, mais, fagioli, manioca e canna da zucchero. 

Da circa un paio d’anni SEVA projet ha acquistato, a nome della Diocesi di Ambositra, alcune di queste parcelle ed ora sono iniziate le attività di arricchimento forestale per facilitare la reintroduzione di specie arboree di foresta. 

Le parcelle sono in numero di due. Una di circa 4 ettari e una di 3 ettari. Tali sono state prima pulite dalla vegetazione infestante ed erbacea. Sono stati tagliati rovi e specie invasive e mantenute specie pioniere ad accrescimento rapido. Ora si stanno reintroducendo specie di foresta come il palissandro, il nato, il varonghy, il sahandramy, il rahieka, ecc.

Tsiryparma ha realizzato un piccolo video per farvi comprendere meglio come funziona il processo di riforestazione di parcelle incendiate in passato. Tale video lo potete visualizzare sul link: https://youtu.be/_DvXSeR_2CA

Dunque, un grande grazie agli amici di SEVA che ci permettono di realizzare tutto questo!