L’implicazione dell’Associazione TsiryParma nel Progetto di Vohidahy avviene nel giugno 2011 con l’impegno di fornire un contributo alla martoriata foresta del Madagascar, a partire dal Centro-Est del paese (zona zafimaniry) .
Obbiettivi generali del progetto sono quelli di fornire appoggio alle comunità locali per attività agricole e sociali e nella gestione sostenibile della Foresta di Vohidahy.
Tra gli obbiettivi specifici:
- Favorire e perpetuare la gestione sostenibile della Foresta di Vohidahy.
- Coadiuvare le comunità locali (VOI Taratra ed Ezaka) nei programmi di rimboschimento e arricchimento forestale.
- Sostenere l’attivazione di programmi agricoli (costruzione di dighe per l’irrigazione delle risaie) e sociali (costruzione di scuole e sistemazione strada che porta a Vohidahy).
- Appoggiare tecnicamente ed economicamente le comunità locali, il Comune di Vohidahy e DREF di Ambositra nella gestione del patrimonio forestale locale.
Iniziative relative al progetto Vohidahy
Aggiornamenti dal Centro Agricolo di Vohidahy
Lo definirei come un sole che ogni anno splende sempre di più e ingloba nel suo nucleo sempre più persone e amici. E’ questo il…
FORMAZIONE SU IGIENE E PIANIFICAZIONE FAMILIARE
“Controllo delle nascite, famiglie felici, paesi sviluppati.” Presso il Centro di Formazione di Tsiry Parma, dal 12 al 17 agosto e dal 19 al 24…
Novità dal progetto adozioni
Il progetto “adotta un contadino” è arrivato al quarto anno dalla sua attivazione. Inizialmente avevamo selezionato quei contadini che avevano parcelle di terreno ai bordi…
Un nuovo ponte sulla strada di Vohidahy
Dopo la grande impresa del 2020, che ha visto Tsiry Parma impegnato nella costruzione di un ponte di 29 metri di lunghezza, sulla strada per…
FINALMENTE L’INAUGURAZIONE DELL’OSPEDALE DI VOHIDAHY!
Con grande gioia il 29 Aprile 2022 abbiamo inaugurato il nuovo ospedale di Vohidahy (Centre de Santé de Base II), la cui costruzione è stata…
Un anno di grandi lavori per la costruzione di un ospedale!
Il progetto di costruzione dell’ospedale di Vohidahy, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (www.ottopermillevaldese.org), inizia a volgere al termine. Facciamo un…
PROCEDE LA FORMAZIONE SUI SISTEMI AGROFORESTALI
Tsiryparma procede nella realizzazione di corsi di formazione riguardanti i sistemi agroforestali:dal 14 al 16 marzo, si sono svolti presso il Centro di Formazione Agricola…
CICLONE “ANA”: CROLLO DELLA CISTERNA E DEL PONTE
Poche settimane fa, in Madagascar si è abbattuto il ciclone “ANA” che, sebbene fosse di bassa entità, si è lasciato alle spalle ingenti danni e…
VISITA DI SCAMBIO e FORMAZIONE IN AGROFORESTERIA
L’associazione femminile MITSINJO NY HO AVY di Sahavondronana ha effettuato una visita di scambio a Vohidahy il 18-19-20 Dicembre 2021. L’obiettivo è stato quello di…
Il centro di formazione di Vohidahy e le prime cooperative
Nel 2021 il Centro di Formazione ha veramente svolto il ruolo che c’eravamo proposti prima della sua costruzione. Sono stati realizzati 26 incontri di formazione…
Seguici anche su