L’implicazione dell’Associazione TsiryParma nel Progetto di Vohidahy avviene nel giugno 2011 con l’impegno di fornire un contributo alla martoriata foresta del Madagascar, a partire dal Centro-Est del paese (zona zafimaniry) .
Obbiettivi generali del progetto sono quelli di fornire appoggio alle comunità locali per attività agricole e sociali e nella gestione sostenibile della Foresta di Vohidahy.
Tra gli obbiettivi specifici:
- Favorire e perpetuare la gestione sostenibile della Foresta di Vohidahy.
- Coadiuvare le comunità locali (VOI Taratra ed Ezaka) nei programmi di rimboschimento e arricchimento forestale.
- Sostenere l’attivazione di programmi agricoli (costruzione di dighe per l’irrigazione delle risaie) e sociali (costruzione di scuole e sistemazione strada che porta a Vohidahy).
- Appoggiare tecnicamente ed economicamente le comunità locali, il Comune di Vohidahy e DREF di Ambositra nella gestione del patrimonio forestale locale.
Iniziative relative al progetto Vohidahy
CICLONE “ANA”: CROLLO DELLA CISTERNA E DEL PONTE
Poche settimane fa, in Madagascar si è abbattuto il ciclone “ANA” che, sebbene fosse di bassa entità, si è lasciato alle spalle ingenti danni e…
VISITA DI SCAMBIO e FORMAZIONE IN AGROFORESTERIA
L’associazione femminile MITSINJO NY HO AVY di Sahavondronana ha effettuato una visita di scambio a Vohidahy il 18-19-20 Dicembre 2021. L’obiettivo è stato quello di…
Il centro di formazione di Vohidahy e le prime cooperative
Nel 2021 il Centro di Formazione ha veramente svolto il ruolo che c’eravamo proposti prima della sua costruzione. Sono stati realizzati 26 incontri di formazione…
Formazione: Produzione di avannotti
Una formazione in produzione di avannotti e ingrasso per pesci si è svolta a Vohidahy i 12-13-14-15 Ottobre 2021. Il 12 e il 13 ottobre,…
Un’ape per amica!
Con lo scopo di proteggere la foresta e le piante in fiore che forniscono cibo alle api e quindi al fine di migliorare il reddito della popolazione, già dall’anno 2019, Tsiryparma ha fornito dei supporti tecnici e…
Riunione dei contadini
31 contadini, del « progetto Adozione » si sono riuniti presso il Centro di Formazione Agricola a Vohidahy, mercoledì 22 Settembre 2021. Tema dell’incontro è stato quello…
L’ospedale di Vohidahy prende forma
Procedono senza problemi i lavori di costruzione dell’ospedale di Vohidahy, progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (www.ottopermillevaldese.org). Siamo entusiasti della…
TUTTI A SCUOLA! INIZIA IL NUOVO ANNO SCOLASTICO.
Sono finite le vacanze estive. Ogni anno, l’obiettivo di Tsiryparma è quello di fornire una formazione di base per imparare a leggere, a scrivere e anche…
Rimboschimento in collaborazione con SEVA
In questo 2021 Tsiryparma si sta impegnando in una collaborazione con SEVA projet (www.sevaproject.it) per riforestare parcelle di ex foresta bruciata. Le parcelle erano state…
L’ospedale di Vohidahy
Nel settembre 2020, Tsiryparma ha ottenuto un contributo dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (www.ottopermillevaldese.org) per la costruzione di un nuovo ospedale a…
Seguici anche su