Rimboschimenti

Un seme per il futuro

I nostri Rimboschimenti

Anche se le prime attività di rimboschimento sono iniziate a Vohidahy dal 2017, con l’avvio della collaborazione con Treedom, abbiamo avuto i sostegni finanziari per allargare la nostra zona di intervento espandendoci anche nella zone di Ambatofinahandrana e Morondava ad ovest, ad Ambalavao a sud, a Ranomafana ad est e ad Antsirabe a Nord di Ambositra.

Progetto Treedom

Treedom s.r.l. è un’azienda italiana che gestisce l’omonima piattaforma di e-commerce online che consente a chiunque di piantare alberi in diversi paesi in tutto il mondo, offrendo anche ai clienti la possibilità di monitorare la crescita delle piante. La collaborazione tra Tsiryparma e Treedom è iniziata nel 2017 con un piano forestale da 20.000 piante. Oggi, nel 2022, il piano forestale si è ingrandito a 150.000 piante tra cui e comprende circa 20 specie differenti: caffè, manga, papaie, moringa, tefrosia, gliciridia, tapia, sesbania, anacardi, tamarindi, ravintsara, limoni, dondonia, palissandri, baobab e 3 specie di mangrovie. Gestiamo circa 35 vivai coinvolgendo 1200 contadini che beneficiano delle piante gratuitamente e di una piccola sovvenzione di 10 centesimi ad ogni pianta trapiantata. Se nei primi piani forestali eravamo concentrati solo a Vohidahy e ad Ambositra ora abbiamo raggiunto anche le zone di Ambalavao a Sud, di Morondava a Ovest, di Ranomafana a Est e di Antsirabe a Nord. Un’espansione a macchia d’olio che necessita di un bagaglio di conoscenze ed esperienze non da poco per far crescere piante diverse in posti diversi e lavorare con mentalità e persone differenti. Otto sono i tecnici assunti da Tsiry Parma che realizzano questo fantastico lavoro mentre sono quattro i partner esterni a cui affidiamo la gestione autonoma dei rimboschimenti, mentre Tsiry Parma si occupa solo della loro formazione e dei monitoraggi

Progetto ASAMA

In collaborazione con l’associazione francese ASAMA, Tsiryparma, nel 2023, si impegnerà a realizzare un vivaio nei pressi del villaggio di Tsarafandry, a circa 30 km a nord-est di Ambositra, a formare 60 agricoltori sulle tecniche di agroforesteria e a rimboscare un terreno di 24 ettari oltre che l’intorno delle scuole elementari di Ranopy e Morafeno.

Progetto VOZAMA

In una zona posta a 10 km a sud di Ambositra, Tsiryparma in collaborazione con l’Associazione VOZAMA, sta producendo in vivaio, in questo 2023, circa 30.000 piantine che verranno trapiantate in un terreno di 4 ettari completamente denudato ed in cui attualmente cresce una vegetazione erbacea a prateria. In tale zona nascono le sorgenti che alimentano in acqua la cittadina di Ambositra. Il progetto prevede il coinvolgimento della comunità locale.

Progetto Moringa

In collaborazione con la Società Moringa Wave Tsiry Parma ha avviato un progetto per la moltiplicazione della moringa oleifera nella Regione del Menabe a nord di Morondava. Il progetto prevede il coinvolgimento di 10 comunità di base, 500 contidini con le loro famiglie e prevede di sviluppare la coltura della moringa in associazione con altre piante agroforestali. Il progetto è iniziato nel marzo del 2022 e terminato a gennaio 2023.