Scuole e alfabetizzazione

Progetto Asili

La gestione di 3 classi è un progetto sostenuto interamente da Caritas Children che permette di pagare il salario mensile a 3 maestre, attivare le mense per 2 giorni alla settimana e fornire i materiali scolastici per ciascun bambino e ciascuna classe. Con questo progetto, evita che i bambini siano costretti a seguire le attività dei genitori nell’attesa di iniziare la scuola a partire da 6 anni.

Per le attività di orticoltura e piantumazioni alberi da frutto per i genitori, gli forniamo alcune tipologie di semi, e gli insegnamo a migliorare il metodo di produzione degli ortaggi che vengono poi serviti alla mensa degli alunni. Inoltre, i genitori ricevono corsi di formazione riguardante l’agro-forestazione come parte del loro contributo al miglioramento dell’ambiente e al rifornimento di cibo e di un reddito sostenibile per le generazioni future.

Progetto Sostegno a Distanza

Progetto sostenuto da Caritas Children, in cui Tsiry Parma seleziona i bambini e di assicurare la presa in carico dei loro studi, degli affitti, ma non solo, s’impegna anche a collaborare con i genitori dei ragazzi nella realizzazione di piccole attività agricole che possano fornire un’alimentazione o nuove entrate di reddito alle famiglie. Questo attraverso la formazione e la fornitura di sementi, piantine, avannotti, aiuti per lo sviluppo dell’avicoltura e talee per la coltivazione della vaniglia.

Ad oggi sono 22 i ragazzi sostenuti: spesso con problemi economici a livello famigliare, determinati e buoni risultati negli studi, hanno relazioni avviate con i genitori per le attività agricole e che questi ultimi dimostrano sensibilità per l’ambiente e la tutela forestale.

Corsi di alfabetizzazione

La prima serie dei corsi di alfabetizzazione per adulti è iniziata a settembre 2021, un programma permette alle persone adulte con poca o nessuna istruzione scolastica di imparare a leggere, a scrivere, a calcolare e a gestire le vita quotidiana.

Le maestre degli asili si sono specializzate ad Ambositra proprio per poter svolgere corsi di alfabetizzazione per adulti. I corsi, suddivisi in periodi aventi durata di tre mesi, sono iniziati nel villaggio di Maromandia e Ambalamanga; la prima parte ha visto la partecipazione di 30 adulti. Alla seconda parte, solo a Maromandia e hanno partecipato al corso 15 persone.