Nuovo progetto e nuovo video sulle mangrovie del villaggio di Kimony, Ovest Madagascar

Da circa un anno, Treedom autorizza la possibilità da parte di Tsiryparma, di attuare attività di scouting all’interno del paese Madagascar, con l’obiettivo finale trovare nuovi partener (Organizzazioni/Associazioni/Unioni) che s’impegnino in attività di agro-foresteria o nuovi rimboschimenti. Grazie a questa nuova responsabilità e al contributo dell’Associazione Dimanoinmano, Tsiryparma ha potuto di realizzare la missione a Morondava dal 19 al 25 agosto 2021 per la ricerca di nuovi partener e nuovi progetti di rimboschimento.

Già da circa un paio di mesi un tecnico di Tsiryparma è basato a Morondava con il compito di conoscere nuove realtà legate ai rimboschimenti della zona. Da tempo, l’equipe di Tsiryparma desiderava conoscere qualche realtà legata alla moltiplicazione delle mangrovie e quasi per “miracolo” siamo arrivati al villaggio di Kimony, siamo stati accolti dalla comunità locale che ci ha mostrato i suoi vivai di piantine di mangrovie, ci ha mostrato i rimboschimenti realizzati in passato e ci ha chiesto di poterli aiutare nella realizzazione di tale vivaio e dei rimboschimenti. Infatti, da pochi mesi, il responsabile della forestale che li seguiva e si era preso a cuore questo progetto, è deceduto, e si è interrotta la collaborazione con la forestale e anche l’arrivo di aiuti economici per pagare il salario dei vivaisti.

Tsiryparma si propone dunque come nuovo partener tecnico e finanziario per appoggiare la comunità di Kimony e già dal 27 settembre appoggerà la comunità a trapiantare circa 6.000 piantine di mangrovie che si trovano attualmente nel vivaio. L’appoggio di Tsiryparma consiste nel procurare il riso per la comunità da consumare in 4 giornate di rimboschimento per piantare le 6.000 piantine.

Il video qua sopra racconta la storia delle piantine di mangrovia dal propagulo sulla pianta madre al vivaio e vuole raccontare della comunità di Kimony che si sta impegnando in questo importante compito per la salvaguardia di ambienti così importanti e diversificati quali il mangrovieto.