Sara Segantin e Tsiryparma

Nel mese di luglio ci ha fatto visita Sara Segantin, attivista e scrittrice scientifica nonché collaboratrice con Geo – Rai3 per servizi e approfondimenti inerenti la sostenibilità e la giustizia climatica. È una delle fondatrici di Fridays for Future in Italia e ambasciatrice della Mediterranean Sea Foundation.

Si è recata, in compagnia di Mihary e i tecnici di Tsiryparma, per 5 giorni a Vohidahy per conoscere e toccare con mano le attività che realizziamo. Lì ha potuto conoscere il lavoro che facciamo grazie al centro agricolo ed è stata colpita soprattutto per quello che riusciamo a fare con il gruppo delle 300 donne ambientaliste. Ha trovato anche il tempo per raggiungere la “base in foresta” e immergersi nella stessa e per visitare la cascata di Morarano, oltre a fare visita agli asili e all’ospedale. È stata un avvenimento molto importante che ci ha aperto numerose prospettive tra cui la programmazione di una visita in Italia di Mihary nel mese di marzo 2024 e la partecipazione di Tsiryparma al festival di “Fai la cosa giusta” che si terrà a Milano dal 22 al 24 marzo 2024.

Sara, Mihary e Toky
Sara in arrampicata su una pianta in foresta
Sara e Zel
Sara con l'equipe di Tsiryparma

Sara ci ha permesso di far conoscere il nostro lavoro attraverso la trasmissione Geo – Rai3 e un reportage sul quotidiano “Il Corriere della Sera”. Abbiamo poi montato insieme il progetto “I custodi della foresta” che verrà presentato alla fiera a Milano e servirà anche per una raccolta fondi in favore della tutela della foresta di Vohidahy.

Sara porta Tsiryparma e il progetto di Vohidahy a Geo-Rai3
Alcune immagini di Sara a Geo-Rai3