Approvato progetto da realizzarsi con il contributo dei fondi Otto per Mille Valdese, nel 2023-24

Nel mese di settembre 2023, per la terza volta, la Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) ha approvato la richiesta di finanziamento Otto per Mille 2023 presentata dal nostro Ente”. Il titolo del nuovo intervento è: “Agricoltura sostenibile e sviluppo dell’agro-foresteria in Madagascar” legato alla gestione del nostro centro agricolo a Vohidahy.

Questi sono gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere grazie al contributo dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese:

  1. Formare un gruppo di 200 contadini e allevatori locali e fornire loro i mezzi iniziali affinché possano nel tempo essere non solo autosufficienti, ma anche commercializzare i loro prodotti, attraverso l’agricoltura, l’allevamento e l’apicoltura;
  2. Diffondere tecniche di coltivazione ed allevamento più rispettose dell’ambiente e che siano allo stesso tempo più produttive e redditizie in un’ottica di autodeterminazione e sostenibilità alimentare del partecipante;
  3. Promuovere una cultura di sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente forestale circostante e della biodiversità;
  4. Attraverso nuove tecniche di agro-forestazione proteggere la fertilità del terreno e incentivare la diminuzione degli incendi, causati da pratiche nocive di agricoltura e allevamento.
La parte anteriore del centro agricolo di Vohidahy
La sala grande in cui si tengono le formazioni al centro agricolo

Un progetto che si inserisce in un percorso che Tsiryparma sta portando avanti da anni per cercare di fermare la distruzione della foresta e diffondere tecniche colturali più sostenibili.

La ricchezza inesistente e la mancanza di conoscenze corrette, che incombono da sempre sulle comunità locali in Madagascar, impediscono ai contadini di approcciarsi a tecniche colturali meno distruttive per l’ambiente naturale senza cercare nuove soluzioni e/o alternative. Avere fondi a disposizione per diffondere informazione e appoggiare i contadini a provare a utilizzare nuove tecniche agricole e di allevamento rappresentano una soluzione importante proprio per sconfiggere nel Paese povertà ed ignoranza.