LE FORMAZIONI AGRICOLE DI TSIRY: momento di incontro, scambio, cura e motivazione.

11 e 15 APRILE 2024: ORTICOLTURA, PISCICOLTURA E AVICOLTURA.

L’11 e 15 Aprile si sono svolte due giornate di formazione per i contadini aderenti ai nostri progetti, tra cui anche i contadini beneficiati dal progetto “Adotta un contadino”.

Sono stati giorni di incontro, di scambio, di apprendimento e di verifica di quanto messo già in opera. Le tematiche delle due giornate sono state: orticoltura, avicoltura, piscicoltura.

 

In particolare per l’avicoltura, si sono tenute momenti di scambio di esperienze riguardanti il miglioramento dell’allevamento di galline sul tema “Miglioramento della produttività avicola e produzione sostenibile”: abbiamo discusso sulla gestione delle malattie e dei predatori di pulcini, sulla selezione dei metodi di allevamento da adottare e delle migliori razze di galline da allevare, oltre che sulla gestione dell’alimentazione e della salute.

Per quanto riguarda l’orticoltura, sono state distribuite sementi e una tonnellata di patate che sono state messe a germinazione e si è spiegato come preparare il terreno per il loro impianto, oltre che per la coltivazione di altri ortaggi come cavoli e piselli.

Formazioni come questa non sono importanti solo per l’apprendimento delle tecniche di coltivazione e per la distribuzione di sementi, bulbi e materiali; sono anche un momento di incontro per contadini che vivono molto distanti tra loro, in zone dove le comunicazioni e le vie di scambio tra le comunità sono molto difficili e alcune famiglie vivono esistenze quasi isolate. Queste occasioni fanno sì che vi sia contaminazione di saperi ed esperienze, si rafforzi il senso di appartenenza ad una comunità più ampia, si possano condividere esigenze e difficoltà e trovare per queste delle soluzioni grazie alla forza del gruppo e dei saperi condivisi; inoltre, perseguire progetti di agricoltura sostenibile, in rispetto della foresta e della biodiversità richiede uno sforzo in più da parte dei contadini e ritrovarsi, rivedersi tutti uniti verso questo obiettivo, fa sentire gli aderenti ai nostri progetti più motivati e infonde nuove energie per superare le difficoltà.