Iniziata la collaborazione tra Tsirymada e WWF Madagascar

Tsirymada, la sorella malgascia di Tsiryparma, ha ottenuto un finanziamento dal WWF Madagascar, per gestire attività legate alla strutturazione e funzionamento di una Federazione composta da 9 Comunità di Base presenti nel limite esterno del Parco Fandriana Marolambo. Il progetto avrà la durata di circa 4 mesi dal mese di settembre al mese di dicembre 2015.

Si tratta principalmente di un lavoro di sensibilizzazione e di burocrazia che prevede appunto l’unione di queste 9 Comunità di base in Federazione. Questo prevede in pratica incontri di sensibilizzazione e diversi ateliers di formazione. Altre attività, incluse nel contratto firmato con il WWF, riguardano l’organizzazione dei lavori per il rinnovo del Contratto di Gestione di altre 2 Comunità di Base e la reintegrazione all’interno delle 9 Comunità di Base delle persone escluse o che ad oggi non hanno voluto aderire alla gestione forestale.

Tutte queste attività per favorire e appoggiare il buon funzionamento del Parco neoformato di Fandriana-Marolambo. Il contratto ha previsto un finanziamento di circa 20 mila euro da utilizzare nei 4 mesi di progetto. E’ una grande soddisfazione per l’equipe di Tsirymada che per la prima volta si vede impegnata in attività concrete per la protezione dell’ambiente del Madagascar.

Per ulteriori informazioni scrivere a tsirymada@yahoo.it

foto di gruppo con i membri di uno dei 9 VOI presenti nel distretto di Fandriana
foto di gruppo con i membri di uno dei 9 VOI presenti nel distretto di Fandriana
Atelier di strutturazione della Federazione dei 9 VOU
Atelier di strutturazione della Federazione dei 9 VOI