L’associazione Donne Ambientaliste continua il suo lavoro e sta assumendo un ruolo fondamentale nella conservazione dell’ambiente e nella promozione dello sviluppo sostenibile a Vohidahy. Le partecipanti all’associazione Donne Ambientaliste del villaggio di Fenomanta sono convinte che la vita associativa sia la chiave per aumentare la solidarietà e salvare insieme Vohidahy, come recita il nome dell’Associazione: MIAVOTRA “MIara Avotana VOhidahy sy ny Taranaka Rehetra any Aoriana“ (Insieme per salvare Vohidahy e tutte le generazioni future).
Il pericolo che corre Vohidahy è quello del disastro ecologico che minaccia l’intero nostro pianeta, sia a causa della crisi climatica, sia a causa di tecniche tradizionali di coltivazione, come il tavy, molto nocive per l’equilibrio ambientale e la salvaguardia della foresta. Il principio che viene portato avanti dall’associazione è quello di proteggere l’ambiente attraverso l’approccio agroecologico, cioè quello di un’agricoltura efficace, continua e duratura.
La prima associazione di donne ambientaliste di Vohidahy si è costituita nel 2022, un’associazione composta da più di 300 donne. Ogni mese viene realizzata una formazione delle rappresentanti di ogni villaggio al Centro di Formazione Agricola, dove di volta in volta vengono affrontati di vari temi legati al lavoro agricolo, quali ad esempio l’apprendimento di nuove tecniche di coltivazione e di allevamento, oppure più inerenti a un percorso di crescita personale e miglioramento del loro benessere. Le donne a Vohidahy hanno un ruolo centrale all’interno della famiglia, perciò è di grande esempio il fatto che possano assumere in casa un modello di consumo e di produzione sostenibili, nel rispetto dell’ambiente.