Grazie al contributo di cinque mila euro da parte della Cooperativa parma 80, in questo 2025, procedono le attività del Centro Agricolo di Vohidahy.
Nel mese di marzo, infatti, è terminato il finanziamento dei Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e il contributo di Parma 80 ci permetterà di continuare le attività legate alla gestione del Centro Agricolo fino al mese di dicembre.
Nei giorni del 22 e 23 luglio sono stati realizzati incontri di scambio e valutazione del lavoro svolto nei mesi precedenti da parte delle donne dell’associazione ambientalista di Vohidahy. Hanno partecipato complessivamente 96 donne.
Finalmente molte di loro hanno avuto produzioni di patate e ortaggi molto soddisfacenti. Sono in tante poi che allevano conigli nelle conigliaie e iniziano ad avere numeri di conigli consistenti che gli permette di poterli consumare e vendere al mercato. Lo stesso vale per le allevatrici di galline e pesci. Ora à Vohidahy è diventato molto più facile acquistare una gallina o del pesce fresco al mercato rispetto ad alcuni anni fa.
Durante gli incontri sono state distribuite sementi, innaffiatoi e vanghe.
Sempre nel mese di luglio un tecnico di Tsiryprma e Nicola hanno fatto dei monitoraggi a casa dei contadini per constatare e monitorare le realizzazioni dal vivo. Abbiamo trovato orti bellissimi gestiti in maniera esemplare e abbiamo visto donne che si impegnano su più fronti sia nell’allevamento, sia nella gestione dei loro campi. Tutte hanno una compostiera per produrre sostanza organica per concimare e anche i terrazzamenti realizzati nei mesi passati sono molti e fatti bene.
Siamo quindi parecchio soddisfatti del lavoro svolto fino ad oggi e ringraziamo la Cooperativa Parma 80 che ci permette di dare continuità alla gestione del Centro Agricolo di Vohidahy.
