Rinnovati i comitati di gestione delle due Comunità locali di Vohidahy

Nel mese di luglio sono state fatte le assemblee generali delle due comunità locali denominate Ezaka e Taratra. Da circa 4 anni le due comunità si sono mostrate abbastanza inattive verso il compito che gli è stato affidato dal Ministrero delle Foreste malgascio che consiste appunto nel gestire le foreste di Vohidahy ed i terreni di coltura.

La Comunità Locale Taratra si è mostrata del tutto assente. Il presidente e tutto il comitato di gestione non hanno svolto nessun incontro o attività negli ultimi 4 anni di gestione.

La Comunità Locale Ezaka invece ha operato un po’ di più soprattutto attraverso il suo presidente. Il loro ufficio veniva aperto ogni martedì della settimana, ma alla fine il presidente svolgeva i suo interessi personali ma non quelli della comunità. Oltretutto questa Comunità Locale si è resa complice di un intervento di taglio che non ha portato nessun beneficio alla Comunità di Vohidahy. Era, infatti, in contratto di scambiare le piante tagliate con la costruzione della scuola media, ma ad oggi le piante sono partite ma la scuola non è stata ancora costruita.

Nel mese di luglio le nuove elezioni hanno portato in carica nuovi rappresentanti al posto di quelli passati. Noi di Tsiryparma siamo fiduciosi. Abbiamo realizzato già diversi incontri con tali rappresentanti e la prima impressione è positiva. Ci sembrano motivati e pronti a operare in modo diverso dal passato. Soprattutto i rappresentanti di Ezaka hanno iniziato di nuovo ad aprire l’ufficio e hanno già raccolto parecchie entrate dall’adesione dei membri e dalle tasse di realizzazione dei terreni di coltura. Si fidano di noi e ci hanno consegnato parte di queste entrate da conservare in banca ad Ambositra. A settembre hanno poi realizzato una missione di controllo forestale in previsione di fermare in tempo i fuochi indiscriminati che spesso coinvolgono parti di foresta.

Queste persone dei comitati di gestione non hanno fondi statali e per questo devono ritagliare le indennità del loro lavoro dai contributi e tasse che impongono alla comunità locale che utilizza la foresta o i propri terreni di coltura. Questa gestione non è per niente semplice ed è per questo che Tsiryparma si propone come facilitatore per aiutarli a svolgere il compito di gestori dell’ambiente forestale, aiutarli sul lato tecnico ed organizzativo e quello di gestione finanziaria.