Piantumazione di mangrovie a Kimony

Piantumazione di mangrovie a Kimony

Nell’agosto 2021 è iniziata una collaborazione tra Tsiry Parma e l’Associazione “Hery Miray”, composta da pescatori locali. 

Tsiry Parma si è resa disponibile ad accompagnare questa nuova associazione e siamo molto contenti di intraprendere questa nuova “avventura” in un posto splendido posto sul mare a nord di Morondava.

 Le mangrovie sono piante caratteristiche della parte occidentale del Madagascar; esse svolgono molteplici ruoli positivi tra i quali, proteggere le coste dagli effetti delle inondazioni, funzionando quindi come una sorta di “infrastrutture” naturali.

Di fronte ai cambiamenti climatici e ai fenomeni naturali estremi, anche le mangrovie svolgono un ruolo fondamentale poiché proteggono l’interno della costa dai danni ciclonici e dall’erosione. Infine, filtrano l’acqua e immagazzinano carbonio, come fanno le foreste terrestri.  Al tempo stesso, le mangrovie sono anche una fonte di cibo e riparo per pesci e altri animali.

Nel 2021 sono state messe a dimora 3.800 piantine di mangrovie e quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di piantarne altre 20.000 su un terreno di circa 90 ettari.

Ad oggi nel vivaio stanno crescendo 2.500 piantine di mangrovie.