“I Custodi della Foresta” prendono autorità

Gillet con il logo ministeriale, sandali, stivali, cappello e tesserino di riconoscimento….. Qui non si scherza, siamo di fronte ai “Custodi della Foresta” di Vohidahy, una Comunità che si è mobilitata per salvare quello che è ancora presente del loro massiccio forestale e la biodiversità in essa presente.

Vogliono tutelare le loro sorgenti, i loro alberi, i loro animali contrastando quelle persone che per necessità o per speculazione invece la foresta vogliono distruggerla: cercatori d’oro, commercianti di legname, raccoglitori di pepe selvatico, bracconieri di lemuri. E la lotta è appena cominciata perché quello che è stato fino ad oggi, in cui tutto si poteva fare di nascosto, ora è documentato, giudicato e contrastato da queste persone.

Una volta ogni due mesi si recano al centro agricolo di Tsiryparma dove ricevono formazioni e insegnamenti sul loro ruolo e responsabilità.

Una volta rientrati nei loro villaggi svolgono azioni di controllo nelle zone di foresta di loro competenza. Raccolgono poi le richieste di prelievo per i materiali legnosi nelle zone autorizzate e le richieste di incendiare i terreni di coltura da parte dei loro compaesani. La pratica dell’incendio dei terreni di coltura è ancora ampiamente utilizzata ed autorizzata in questa zona previa richiesta alla Comunità di Base.

Quest’anno i fuochi di foresta sono diminuiti ma abbiamo a che fare con i cercatori di oro che si installano nella foresta e scavano buche ed abbattono gli alberi. Abbiamo fermato anche un traffico della corteccia di senasena una specie di pianta rara la cui corteccia molto aromatica e profumata viene utilizzata come incenso.

Un grazie di cuore alla casa editrice Terre di Mezzo e Carta Armata che da due anni sostengono e appoggiano finanziariamente questo progetto. Un grazie anche alla scrittrice e comunicatrice scientifica Sara Segantini che crede, segue e appoggia questo progetto.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.