Progetto adduzione d’acqua: Inizio degli scavi del canale per l’interramento del tubo

Nel villaggio di Maromandia, nel Comune di Vohidahy, Tsiryparma ha la sua principale base d’appoggio: è situata qui la struttura presso cui si alloggia quando si seguono le attività legate alla gestione forestale e al funzionamento delle scuole. In collaborazione con la Diocesi, Tsiryparma sta qui costruendo un centro di formazione agricola, per insegnare alla popolazione locale nuove tecniche di coltivazione.

Tutte queste strutture ed il villaggio si trovano nel fondovalle a circa 80 m dal fiume Mananjary. Il suolo è sabbioso e nel corso degli anni sono stati costruiti ben cinque pozzi per l’approvvigionamento idrico della popolazione e delle strutture di Tsiryparma, ma questi dopo qualche anno si sono esauriti o riempiti di sabbia, necessitando di lavori di manutenzione dispendiosi per svuotarli e ripristinarli. Attualmente sono presenti solo due pozzi funzionanti, di cui uno in via d’esaurimento. Tali pozzi non sono sufficienti per approvvigionare in acqua tutta la popolazione e gli alunni della zona, i quali sono obbligati a utilizzare l’acqua del fiume Mananjary con il rischio di contrarre tifo, colera e diverse malattie parassitarie.

posizionamento delle fontane giu in valle: una vicino alle scuole, due in zona del Centro Agricolo ed una nel villaggio

Sul versante ovest della valle a circa 700 m di distanza dal villaggio è stata individuata una sorgente con una portata di circa 20 litri al minuto. Il proprietario della terra ha espresso il suo avviso favorevole per la sua utilizzazione a favore della popolazione della zona.

Questo progetto prevede la realizzazione di un sistema di captazione e adduzione di acqua dalla sorgente per la popolazione di Maromandia, affinché la continua esigenza di acqua potabile trovi una soluzione definitiva.

Nel mese di luglio sono iniziati i primi lavori per disterrare un vecchio tubo dell’acqua utilizzato per un impianto non più utilizzato. Si pensa di utilizzare tale tubo per il nuovo impianto anche se le condizioni del tubo sono piuttosto pessime. Il tubo è spezzettato e tagliato in più punti.

Il 10 agosto sono iniziati poi i primi lavori di scavo del nuovo canale che ospiterà il tubo nuovo che verrà acquistato in capitale. Ora si sta cercando l’impresa che realizzerà i lavori di captazione, costruzione della cisterna di stoccaggio da 3000 litri e le 5 fontane.

inizio degli scavi del canale per interrarvi il tubo in plastica per il trasporto dell’acqua dalla sorgente al villaggio, alle scuole e al Centro agricolo